GALLERIES

        RSA Zucchi Falcina

        Residenza Sanitaria Assistenziale e Centro Diurno

        La RSA Zucchi Falcina è una residenza storica, una “istituzione” per l’intera provincia cremonese e non solo. Fondata a Soresina nel 1906 dai coniugi Antonio Zucchi e Maria Falcina è largamente conosciuta anche in Milano e provincia. A Milano è maggiormente nota come la ‘’Casa di riposo di Soresina’’. Ancora oggi molte persone anziane, residenti nel capoluogo lombardo richiedono il ricovero presso la RSA Zucchi Falcina, grazie alla lunga tradizione di accoglienza e assistenza all’anziano che la residenza porta con sé.

        La RSA e il CENTRO DIURNO ZUCCHI FALCINA sono di proprietà di Gruppo Gheron dal 2014. In questi anni Gruppo Gheron ha ulteriormente migliorato l’offerta socio assistenziale della struttura, creando importanti sinergie con le istituzioni e gli enti del territorio.

         

         

        LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE

        La RSA ZUCCHI FALCINA dispone di 213 posti letto, di cui 18 riservati al Nucleo Alzheimer e Nucleo Protetto. La struttura è accreditata e contrattualizzata con Regione Lombardia.

        Le camere sono sia singole che doppie con bagno privato e TV. Altre camere, molto spaziose, contengono 3/4 posti letto, sempre con bagno ad uso esclusivo e TV. Ogni piano è dotato di una area ristoro per la preparazione delle colazioni e merende, una infermeria, salone per la consumazione dei pasti, salottini con TV. La cucina, molto accurata, è interna.

        La residenza raffinata ed elegante, con arredi di pregio, è totalmente climatizzata, dispone di un secolare parco a disposizione degli ospiti e familiari e di un ulteriore giardino coperto posto al 3° piano fruibile durante tutto l’anno.

        L’assistenza medico-infermieristica è garantita 24h/24h.

        Nella grande palestra attrezzata gli ospiti partecipano alle sessioni di fisioterapia, nella sala polivalente si concentrano invece le attività ludico-ricreative.

        La RSA Zucchi Falcina offre un servizio di segretariato sociale tramite l’assistente sociale che opera all’interno della struttura. È disponibile inoltre un servizio di protezione giuridica offerto in collaborazione con il Tribunale di Cremona per le video udienze.

        IL CENTRO DIURNO ANZIANI

        Il Centro Diurno Zucchi Falcina per persone anziane: vicini a casa, assistiti e in compagnia in un luogo accogliente.

        Il centro diurno offre un servizio a carattere semiresidenziale ed assistenziale alle persone anziane parzialmente autonome e rappresenta la soluzione ideale per l’anziano che vive al proprio domicilio con il supporto della famiglia, da subito disponibile presso la RSA ZUCCHI FALCINA di Soresina, a 20 km di distanza dal Centro di Crema con disponibilità di navetta andata e ritorno. Il centro diurno si pone come obiettivo quello di evitare o comunque ritardare il ricovero della persona anziana presso strutture residenziali.

        Lo scopo è mantenere il più a lungo possibile la persona all’interno del proprio nucleo famigliare fornendo un reale supporto nelle attività della vita quotidiana mediante l’offerta di assistenza qualificata ed interventi sanitari complementari. Il servizio si prefigge inoltre l’obiettivo di creare occasioni di incontro e partecipazione, onde favorire la vita di relazione ed allievare le condizioni di solitudine e di isolamento. L’anziano trascorre l’intera giornata e consuma tutti i pasti, dalla colazione alla cena compresa, presso il centro e rientra a casa solo per il pernottamento.

        E’ possibile visitare il Centro Diurno presso la RSA ZUCCHI FALCINA in qualsiasi momento e richiedere al Servizio Accoglienza i moduli d’iscrizione utili per l’ingresso. I moduli dovranno essere compilati in parte dal medico curante del beneficiario. Per accedere al Centro Diurno è necessario presentare domanda direttamente presso la RSA. Gli assistenti sociali della RSA ZUCCHI FALCINA è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione al n. 0374 341027 (tariffe giornaliere, servizi, ecc).

        Il CDI è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 7,30 alle ore 19,30 (esclusi i festivi). La cucina, molto accurata, è interna ed il servizio ristorazione comprende dalla colazione sino alla cena inclusa. E’ disponibile un servizio navetta andata e ritorno dal domicilio dell’ospite (copre tutto il territorio Cremasco) al Centro Diurno di Soresina e viceversa. Gli ospiti del Centro Diurno hanno a disposizione inoltre il parco secolare della RSA ZUCCHI FALCINA, spazi interni climatizzati con area relax, attività ludico-educative quotidiane.

        SERVIZIO NAVETTA andata e ritorno a disposizione degli utenti.

        Per accedere al C.D.I. è necessario presentare domanda direttamente alla RSA ZUCCHI E FALCINA.
        Per ulteriori informazioni, per visitare il Centro Diurno non esitate a contattare l’Ufficio Accettazione al 0374 341027.

        RSA APERTA – SERVIZIO DOMICILIARE

        UN ALTRO SERVIZIO EROGATO DA ZUCCHI FALCINA E’ L’ASSISTENZA DOMICILIARE “RSA APERTA”, prorogato per tutto il 2018.
        La RSA APERTA è un innovativo progetto promosso da Regione Lombardia (DGR 7769 del 17/01/2018) che prevede un intervento socio-assistenziale gratuito e a domicilio, erogato enti accreditati come la RSA ZUCCHI FALCINA.
        Il servizio di assistenza domiciliare è attivabile immediatamente dalla RSA ZUCCHI FALCINA per le persone affette da demenza con certificazione rilasciata da un medico specialista oppure per le persone anziane non autosufficienti di età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi al 100%.

        Non esitate a contattare l’assistente sociale, al numero 0374 341027 per maggiori informazioni.