GALLERIES

        Centro Prelievi

        Laboratorio Analisi e Ambulatorio Infermieristico

        Presso il Centro Medico San Lorenzo è possibile eseguire esami di chimica clinica, ematologia, microbiologia di più comune utilizzo clinico diagnostico, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale o in solvenza.

        Il Punto Prelievi con laboratorio interno è situato al piano terra del Centro Medico ed è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle ore 9:30. L’accesso è libero e non necessita di appuntamento, ad eccezione del test del lattosio.

         

         

        Il Centro Medico San Lorenzo si avvale di uno staff infermieristico per i prelievi a domicilio. Per conoscere le modalità di attivazione del servizio e per effettuare le prenotazioni contattare il CUP (maggiori informazioni su orari e tipologie di prenotazioni nella sezione Contatti).

        Le tempistiche molto rapide di esecuzione degli esami e prestazioni, l’ambiente confortevole del Centro e la cordialità del personale sono alcune delle caratteristiche che rendono il Centro Medico e Residenziale San Lorenzo un polo di eccellenza in ambito sanitario.

        Cenni Storici

        Ippocrate di Kos (460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C.) è stato un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina. Egli rivoluzionò il concetto di medicina, tradizionalmente associata con la teurgia e la filosofia, stabilendo la medicina come professione. In particolare, ebbe il merito di far avanzare lo studio sistematico della medicina clinica, riassumendo le conoscenze mediche delle scuole precedenti, e di descrivere le pratiche per i medici attraverso il Corpus Hippocraticum e altre opere.

        Il Corpus Hippocraticum è una collezione di circa settanta opere in greco antico che trattano vari temi, tra i quali spicca la medicina, scritte nel corso di vari secoli e aggregate tra di loro in un’epoca imprecisata. L’attribuzione delle singole opere è estremamente complessa: alcune sono attribuibili a Ippocrate di Kos mentre altre derivano senz’altro dall’influenza che egli ebbe nei secoli successivi.